SDG ha presentato al Comitato Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo i risultati dello studio su self-driving vehicles

I recenti sviluppi sul fronte dell’automazione dei veicoli e delle tecnologie ITS  e meccanismi di pedaggiamento per il trasporto su strada sono stati al centro di una audizione del Comitato Trasporti e Turismo che si è svolta al Parlamento Europeo a Bruxelles martedì 26 Aprile.

Roberta Frisoni, Principal Consultant di Steer Davies Gleave, ha presentato al Comitato i risultati dello studio redatto sullo stato dell’arte e prospettive future dei self-driving vehicles.

Lo studio è volto a contribuire al dibattito in corso sulle azioni e strategie da intraprendere a livello europeo in merito ai connected e automated vehicles. Si tratta di un tema che è stato recentemente anche al centro del Consiglio informale dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea tenutosi ad Amsterdam il 14 Aprile scorso: in quella sede i Ministri dei Trasporti dei Paesi UE, la Commissione Europea e l’Associazione Europea dei produttori di automezzi (ACEA) hanno siglato un impegno formale di cooperazione in questo campo – noto come Dichiarazione di Amsterdam – finalizzato alla promozione dello sviluppo di queste tecnologie innovative in Europa. 

La versione preliminare dello studio svolto da Steer Davies Gleave è disponibile qui.

Off

Get our latest news and opinions

We are Steer

Yes, you are in the right place. After 40 years, we have changed our name from Steer Davies Gleave to mark our growing international footprint and our expanding portfolio into sectors beyond transport.

Explore our new website to learn more about Steer: who we are, how we work and what our future holds.