Bergamo: inaugurazione dei totem multimediali con informazioni dinamiche per l’orientamento di cittadini e turisti

Sono stati attivati il 21 settembre 2015 i totem di orientamento a cittadini e turisti, collocati nella piazza della Stazione FS a Bergamo. Il progetto è stato realizzato da ATB Mobilità, con il supporto di Steer Davies Gleave. 

Il sistema di wayfinding

Grazie al sistema di orientamento sviluppato tramite strutture segnaletiche polifunzionali per pedoni (wayfinding), cittadini e viaggiatori possono da oggi acquisire facilmente le informazioni aggiornate sui servizi di trasporto e muoversi facilmente tra i principali luoghi di interesse della città. 

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la fruizione di Piazzale Marconi quale polo trasportistico intermodale per la mobilità di Bergamo, da parte di tutte le categorie di utenti del trasporto pubblico. Per questo, prima di procedere alla progettazione, è stato necessario condurre uno studio per stabilire le direttrici di movimento dei flussi pedonali ed i requisiti di informazione per i passeggeri che transitano attraverso il nodo di scambio.

Totem 1

I cinque totem di indirizzamento pedonale sono distinti in due tipologie: una prima, con informazioni statiche riportanti mappe e cartine del nodo intermodale e dei servizi urbani in partenza dalla Stazione FS di Bergamo; una seconda, dotata anche di informazioni dinamiche, a scorrimento, che informano l’utente sugli orari dei mezzi trasporto pubblico urbano, extraurbano e tramviario presenti nell’area, integrati con le informazioni sui servizi ferroviari regionali e di collegamento con l’Aeroporto di Bergamo.

Il sistema è predisposto anche per la visualizzazione di altre informazioni: condizioni del traffico stradale sui principali assi viari ed autostradali della città, tariffe ed eventuali agevolazioni per l’utilizzo di mezzi pubblici disponibili, tempi medi di attesa (es. servizio taxi, deposito bagagli, etc.), disponibilità dei noleggi (Bike Sharing, Car Sharing, Bike e Car Rental, etc.), iniziative ed eventi del territorio e condizioni meteo, anche regionali. Una connessione web ad alta prestazione supporta l’aggiornamento delle informazioni presenti sui totem e consente ai viaggiatori di connettersi alla rete WiFi pubblica del Comune di Bergamo.

La tecnologia

Il sistema utilizza “E015 Digital Ecosystem”, un ambiente digitale di cooperazione per lo sviluppo di applicazioni software integrate, realizzato nell’ambito dei progetti sostenuti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano per Expo 2015 con l’obiettivo di favorire la standardizzazione e la diffusione delle informazioni su protocolli condivisi ed interoperabili. Expo Milano 2015 ha messo a disposizione le soluzioni tecnologiche a supporto del progetto, integrandolo nella piattaforma tecnologica di servizi per l’evento (Expo Service Delivery Platform) e rendendola accessibile a tutti i partner interessati.

Un progetto di ampio respiro per un vero polo intermodale

Durante la cerimonia di inaugurazione Alessandro Redondi, Presidente ATB, ha ribadito come “con questa realizzazione ATB prosegua nella politica degli investimenti e dello sviluppo dei servizi, confermandosi come Azienda protagonista sul territorio locale nel settore della mobilità”. 

Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, ha invece sottolineato come “grazie all'accensione dei totem in piazzale Marconi si attua davvero quel polo intermodale finora mai del tutto realizzato.

Le segnaletiche di indirizzamento dei flussi pedonali daranno vita a quella grande stazione a cielo aperto che è nella nostra visione, dove confluiscono ferrovia, autobus di città, Teb, servizi extraurbani e taxi.”

Off

Get our latest news and opinions

We are Steer

Yes, you are in the right place. After 40 years, we have changed our name from Steer Davies Gleave to mark our growing international footprint and our expanding portfolio into sectors beyond transport.

Explore our new website to learn more about Steer: who we are, how we work and what our future holds.